EVENT

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLO SPADACINI

Teatro Franco Parenti | 13 Febbraio

Sono molti i personaggi, sia donne che uomini, che hanno partecipato al progetto: da Lina Wertmuller a Carlo Conti, da Melissa Satta a Vittorio Sgarbi, da Cindy Crawford ad Alessandro Del Piero. La presentazione ufficiale del volume si è svolta al Teatro Franco Parenti di Milano. Protagonista della serata, insieme all’autore Paolo Spadacini, Michelle Hunziker fondatrice, nel 2007 insieme a Giulia Bongiorno, della Fondazione Doppia Difesa Onlus che offre sostegno alle vittime di violenza e alla quale verrà devoluto parte del ricavato delle vendite.

L’occasione ha visto anche l’intervento di Don Antonio Mazzi, che da lungo tempo lavora a contatto con i ragazzi affiancandoli nei loro percorsi riabilitativi. Le sue parole di denuncia erano rivolte a tutti coloro, cattolici e non, che non hanno rispetto per le donne.

Presenti nel parterre molti nomi influenti come Josè Altafini, Renato Mannheimer, Paolo Veronesi e Carlo delle Piane.

BOOK

IO NON MI VOLTO

Paolo Spadacini | 101 Ritratti contro la violenza sulle donne

Cindy Crawford, Michelle Hunziker, Gerry Scotti, Ilary Blasi, Carlo Conti, Don Mazzi, Alessandro del Piero, Mara Maionchi, Valentina Vezzali sono solo alcuni di volti noti dello sport, del cinema, della musica e dello spettacolo in una galleria di 101 ritratti contro la violenza sulle donne.

Celebrities che, prestando il loro VOLTO, hanno contribuito alla nascita di un libro che connette la dimensione artistica a quella emotiva. La fotografia come deposito di valori sociali e culturali in un mondo ormai saturo di immagini si fa carico dell’impegno importante di fermare ogni forma di violenza.

EXHIBITION

HINDUSTAN

Paolo Spadacini | Etro

BOOKS

INDIA | Volti Del Rajasthan

Paolo Spadacini non ha scelto la via del reportage, del racconto o delle testimonianze.
Non vi è denuncia, né pietà né compiacimento. In questa immagini non rubate, troviamo il rispetto.
Nei sorrisi della gente traspare la luce della dignità, e nelle fotografie di Paolo è il tramite discreto che fa sentire a noi quei sorrisi lontani ora così vicini. La sensazione di essere stati con lui in qualche viaggio tra gente mai qualunque , la serenità autentica di sguardi reciproci vestiti gli uni dei densi colori di un mondo più in là, l’altro di un obiettivo onesto. Nella fiducia espressa dagli occhi fotografati troviamo il carattere e l’umanità di Paolo Spadacini. Per tutto ciò, per un libro gentile e uno sguardo sincero, con affetto e con buona ragione, scopro in Paolo un grande fotografo.
Fabrizio Ferri

ULTIMI SORRISI | Il Nepal negli occhi di Siddhartha

“Tutto è vano, sforzatevi senza tregua” 

Paolo Spadacini ha dedicato questo libro agli ultimi sorrisi del Nepal e ha saputo offrirci un’intelligente, sottile e inquietante antologia di istanti irraggiungibili, eppure felici e reali, che valgono tutta una vita, anzi molte vite. La fotografia quando è pensata e ha un senso, non imita , non rappresenta, ma significa. Infatti con il suo obiettivo attento e profondo, Spadacini riesce a cogliere emozioni immateriali e drammi interiori. Attraverso i suoi occhi, entriamo nell’estasi di un Nepal senza tempo che da sempre è una tentazione, affascinante e tormentata per l’occidente.
Questo volume di Paolo Spadacini si presenta con un registro molto originale che unisce intensa umanità, meditazione personale e una contemplazione di immagini assolutamente affascinanti, ma illustra anche silenziose storie mai narrate che costituiscono lo spunto per trasformare visioni di sogno in segni divini.
Luca M. Venturi

MAGAZINE

Nell’attuale Myanmar

SETTE | CORRIERE DELLA SERA

Domenica Ore 10

SETTE | CORRIERE DELLA SERA

Risotto Amore Mio

SETTE | CORRIERE DELLA SERA

Ritorno in Birmania

SETTE | CORRIERE DELLA SERA

Noi Donne per la Ricerca (Fondazione Veronesi)

IODonna | CORRIERE DELLA SERA